Giulia Covelli

Designer e creativa, nel 2013 fonda Exploit, impresa che opera nel settore del design, dell’arte, della cultura, della moda e degli eventi offrendo servizi di consulenza creativa per lo sviluppo, la produzione, la comunicazione, e la vendita di un prodotto.

Exploit Bijoux è il nome del brand e del laboratorio in cui Giulia disegna e crea collezioni tematiche di gioielli che propone tramite negozi, fiere e l’e-commerce www.exploitbijoux.it.

Ogni collezione è prodotta in Italia da artigiani specializzati ed è seguita in tutte le fasi della lavorazione (dal disegno, al taglio, alle galvaniche, alla confezione).

Il percorso formativo di Giulia attinge alla storia dell’arte (che insegna alle superiori), al teatro d’opera (che ha studiato e frequentato per dieci anni, seguendo gli aspetti legati alla produzione e alla messa in scena dalla regia alla scenografia al costume), e allo spettacolo dal vivo. Degna di nota è l'amicizia che lega la designer con la costumista Tara Cristiani e ad alcune famiglie di circo la cui frequentazione ha dato origine alla collezione Circus. 

Oltre alla storia dell'arte, Giulia Covelli insegna anche design del gioiello presso alcuni istituti artistici pubblici e privati della sua città.

Alla sua formazione artistica e alla sua indole creativa e manuale, Giulia ha legato un’attitudine commerciale improntata sul marketing con cui propone le sue idee e le sue creazioni sul mercato.

Molti sono gli eventi organizzati da Giulia per la promozione delle sue collezioni, eventi esclusivi nati per creare sinergie commerciali interessanti, regalare al pubblico momenti di incontro, svago, conoscenza, godere di piccoli spettacoli conoscendo artisti, musicisti, cantanti ed acrobati.

Recentemente iscritta ai corsi di alta formazione professionale della Scuola Orafa Ambrosiana, la designer sta intraprendendo un nuovo percorso che prevede la creazione di pezzi unici con la tecnica della fusione a cera persa con metalli e pietre preziose.

Spirito libero e ribelle, amante della natura, e delle altre culture, il prossimo anno sarà in giro per l'Europa con un camper attrezzato per la produzione e la vendita di bijoux e di gioielli "on the road". La collezione Nomadland vuole essere un omaggio spontaneo a questo stile di vita.